Blog Post

Pale gommate, un macchinario fondamentale per la cantieristica

  • Autore: Salvatore Panetta
  • 02 nov, 2017
pala caricatrice

Le pale gommate – così chiamate perché montate su pneumatici, e dunque in grado di muoversi su strada come su terreni sterrati – o pale caricatrici, sono uno dei mezzi maggiormente impiegati nella cantieristica e più in generale nelle operazioni di movimento terra.

Si differenziano dagli escavatori per il fatto di presentare caratteristiche meccaniche maggiormente orientate verso il trasporto e decisamente meno verso lo scavo vero e proprio. Più precisamente le pale gommate possono farsi strada attraverso materiale già smosso (ad esempio cumuli di terriccio già sollevato dal suolo), ma presentano delle difficoltà nel rimuovere dei materiali compattati.

Come sono fatte le pale caricatrici?

Alla maniera degli escavatori, le pale gommate si compongono di una carrozzeria che sostiene il mezzo nella sua interezza, una cabina dove prende posto il manovratore e un braccio idraulico con una benna alla fine.

Le benne delle pale gommate sono solitamente molto capienti: il loro compito infatti è essenzialmente quello di trasportare via il materiale sollevato; dunque possono permettersi di sacrificare una consistente percentuale di ergonomia per privilegiare la capienza e l’attitudine a sostenere pesi considerevoli.

Ovviamente anche questi mezzi sono disponibili sul mercato in una grande varietà di taglie e misure, a seconda delle esigenze.

Settori d'applicazione

L’impiego più ovvio di questi mezzi è naturalmente la cantieristica, sia essa edile o stradale.

Più in generale, ovunque ci siano grossi quantitativi di terra o altri materiali da spostare e/o da eliminare, si tende a fare un utilizzo abbastanza diffuso delle pale gommate. Ad esempio, negli ultimi anni questo mezzo è divenuto, suo malgrado, un emblema della resistenza dell’uomo contro le catastrofi naturali, come terremoti o inondazioni.

La testimonianza più significativa, in tal senso, risale ai recenti eventi sismici che hanno colpito il Centro Italia, subito dopo i quali le pale gommate hanno rivestito un ruolo fondamentale nel riportare un minimo coefficiente di vivibilità e abitabilità nelle zone interessate dal fenomeno. Il loro impiego massiccio nelle operazioni di rimozione di macerie e detriti è stato determinante per fare in modo che le popolazioni colpite dal sisma si riappropriassero nel più breve tempo possibile del loro territorio.

Un mezzo per ogni esigenza

Presso la ditta Over Calabra di Marcellinara, in provincia di Catanzaro, è possibile scegliere entro un ampio parco mezzi le pale gommate più adatte ai vostri scopi.

Tutti i mezzi in dotazione sono collaudati e revisionati, e garantiscono i più alti standard di performance.
Autore: Salvatore Panetta 08 dic, 2017
Conosci Simex, leader nella fabbricazione e fornitura di macchinari per il movimento terra. Impegno nel sociale e innovazione l’hanno resa il numero uno.
Autore: Salvatore Panetta 08 dic, 2017
Tutto sui sollevatori telescopici: come utilizzarli al meglio e in quali settori. Ti suggeriamo anche dove trovare i migliori. Leggi il nostro articolo.
Autore: Salvatore Panetta 02 nov, 2017
Pratico ed efficiente, il mini escavatore è uno dei macchinari fondamentali per operazione di movimento terra. Leggi di più!
Altri post
Share by: